“Acqua di Melissa” dei Padri Carmelitani

“Acqua di Melissa” dei Padri Carmelitani

L’olio essenziale di melissa, unito ad altri olii essenziali, è alla base della celebre “Acqua di Melissa”, un preparato dalle molteplici proprietà benefiche. L’Acqua di Melissa è infatti un buon stimolante del sistema nervoso, equilibratore del sistema neurovegetativo, antispasmodico e antisettico. Non si tratta di un farmaco, bensì di un preparato naturale che può essere utilizzato a sostegno dei farmaci senza sostituirsi ad essi.

Le cronache degli archivi Carmelitani raccontano che, durante un pranzo nel convento carmelitano di Venezia, un frate si sentì male e il padre priore lo fece rinvenire facendogli annusare l’Acqua di Melissa: è la prima attestazione dell’impiego di questo preparato a base di Melissa moldavica, distillato dai religiosi carmelitani sin dal 1710 a Venezia.

Ancora oggi i Padri Carmelitani producono l’”Acqua di Melissa” secondo l’antica ricetta originaria, mettendola a disposizione in forma di acqua, crema o gel all’olio essenziale di melissa.

Maggiori informazioni sulla storia e le proprietà dell’”Acqua di Melissa” ed i prodotti a base di olio essenziale si trovano nel sito: melissa.carmeloveneto.it

“Acqua di Melissa” dei Padri Carmelitani
2019-01-20T18:12:30+00:00